ISTITUTO PROFESSIONALE

Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale

Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale

Cos'è

Il diplomato impara: co-progettare, organizzare ed attuare, con diversi livelli di autonomia e responsabilità, interventi atti a rispondere alle esigenze sociali e sanitarie di singoli, gruppi e comunità, finalizzati alla socializzazione, all’integrazione, alla promozione del benessere bio-psico-sociale, dell’assistenza e della salute in tutti gli ambiti in cui essi si attuino e/o siano richiesti. Realizza attività di supporto sociale e assistenziale per rispondere ai bisogni delle persone in ogni fase della vita, accompagnandole e coadiuvandole nell’attuazione del progetto personalizzato, coinvolgendo sia l’utente che le reti informali e territoriali.

Il diplomato lavora: Servizi educativi per l’infanzia (asili nido). Assistenza fisica alle persone con disabilità (strutture di assistenza e residenze sanitarie, case   di riposo per anziani). Immigrazione (cooperative sociali). Attività di animazione socio-educative e culturali (centri ricreativi). Iscrizione a corsi O.S.S. con percorso ridotto del 70% e conseguimento della qualifica. Accesso a tutte le facoltà universitarie (soprattutto SCIENZE INFERMIERISTICHE).

Il diplomato di istruzione professionale Sociosanitaria acquisisce le competenze necessarie per progettare ed attuare interventi per l’infanzia e per persone con difficoltà fisiche, psichiche e sociali.

Sono previsti estesi periodi di attività di stage in collaborazione con strutture socio-sanitarie del territorio.  Quindi, nelle materie caratterizzanti, si passa direttamente dalla teoria all’applicazione pratica delle conoscenze.

Le materie professionalizzanti vanno dal diritto del settore socio-sanitario, alla psicologia applicata, dall’igiene alla cultura medico-sanitaria fino alle Metodologie operative.

Gli sbocchi lavorativi, sono molteplici e tutti nel settore sanitario. Servizi educativi per l’infanzia. Assistenza fisica alle persone con disabilità nelle strutture di assistenza e residenze sanitarie nonchè nelle strutture residenziali per anziani. Attività di animazione socio-educative e culturali nei centri ricreativi sia per bambini che per adulti.

Il diploma consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie (soprattutto SCIENZE INFERMIERISTICHE).

Dopo il diploma è possibile l’iscrizione a corsi O.S.S.(Operatore Socio Sanitario) con percorso ridotto  a 300 ore invece di 1000 e conseguimento della qualifica in soli tre mesi.  L’O.S.S. è qualificato per svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizioni di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorine il benessere e l’autonomia, nonchè l’integrazione sociale. Il percorso viene portato a termine presso l’Ente di formazione “Scuola La Tecnica”, partner dell’Istituto Palmieri nel Polo per l’istruzione professionale ICT-CAMPUS. Si tratta di una qualifica professionale rilasciata dalla Regione Campania, previo superamento dell’esame finale,  valevole su tutto il territorio nazionale  che consente l’ammissione ai pubblici concorsi.

Accesso facilitato ai corsi per diventate
O.S.A. ed O.S.S.. con dimezzamento dei tempi e dei costi.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Traiano Boccalini 23 – 82100 Benevento BN

  • CAP

    82100

  • Rif.

    Claudio Di Toro alfonsina damiano anita trotta annamaria di rubbo antonio tosto mario carrozza cinzia salvi donato addona elena delgaizo Nicola La Torella Luigi Nobile COSIMO BOTTICELLA Sergio Sateriale Miriam Albini ada maria gloria anzilotta enza calandro Gabriella Lando Ramona Colangelo Gerardina Maiorano Mariantonietta Lombardi Rita Polito Stefania Spagnoletti Monica Tecce Piero Tedesco Carla Zollo Domenico Pinto Alessandro Barone Antonello Repola Ilenia Tutolo

Contatti

Documenti

Piano Triennale Offerta Formativa 2022 - 2025

Piano Triennale Offerta Formativa del Palmieri Rampone Polo triennio di riferimento: 2022 - 2025